sabato 14 gennaio 2012

DESTINO

















Oggi mi trovavo a pensare al destino. Mi domandavo se fosse tutto scritto;se nonostante  noi desideriamo cambiare o modificare un evento, il destino ci porta a vedere scritta la nostra storia in maniera diversa e cosi' ho riflettuto sul pensiero di Alessandro Baricco.


"E' molto bella l'immagine di un proiettile in corsa: è la metafora esatta del destino. Il proiettile corre e non sa se ammazzerà qualcuno o finirà nel nulla, ma intanto corre e nella sua corsa è già scritto se finirà a spappolare il cuore di un uomo o a scheggiare un muro qualunque."


Alessandro Baricco

12 commenti:

  1. io Credo nel destino, credo che tutti noi abbiamo il nostro scritto, non un libro a senso unico, uno di quelli a scelta multipla, con qualcosa di già deciso e qualcosa con dei bivi, le scelte che ogni giorno facciamo, alla fine anche quelle già scritte, comunque ci si da l'opportunità di prendere diverse strade per arrivare al giorno del the end. quello è già scritto ma NON lo leggi.
    è come il Natale, quando arriva arriva!
    Siamo i fautori comandati del nostro destino, burattini viventi, guidati da un filo.
    il filo della vita, del discorso, della storia... tutto è scritto, nulla accade per caso!

    RispondiElimina
  2. Baricco mi piace molto e anche questa sua citazione.
    Il destino è nelle nostre mani...il film di cui ho parlato tempo fa, "The butterfly effect", ha condizionato il mio modo di vedere le cose.
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. La citazione è molto particolare e d'effetto.

    Baci

    RispondiElimina
  4. La citazione è molto reale !Credo che è tutto scritto nella vita di ognuno di noi....Tu ci parli di destino e va bene..., ma prova a pensare al "caso", a tutte quelle cose che avvengono casualmente...
    Adesso ti pongo una domanda;-Secondo te esiste?
    A presto ...Patry

    RispondiElimina
  5. Secondo me non esiste...infondo tutto ciò che vediamo è filtrato dai nostri occhi...e spesso attribuiamo significato a cose perchè siamo noi a vederci quel significato....insomma spiegarlo mi risulta difficile ma secondo me abbiamo pieno libero arbitrio. Complimenti per le immagini e le frasi scelte, ti seguo =)

    RispondiElimina
  6. se destino vuol dire esimersi dal lavoro personale interiore e dunque poi anche esteriore, non mi trovo d'accordo, penso piuttosto che non essendo abituati a lavorare con l'inconscio non sappiamo cosa dire quando si scontra l' IO con la parte profonda

    RispondiElimina
  7. IL DESTINO è scritto a mio parere. Piu' cerchiamo di raggiungere qualcosa e una forza invisibile ci sposta via lontano. Non si ottiene tutto subito...

    RispondiElimina
  8. Grazie per il tuo commento sul mio blog, sono contenta di aver scoperto il tuo xk ank'io adoro la psicologia e la sto studiando all'universita'.

    Ti seguo! xx

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, pensa che io mi sto laureando in Filosofia e la mia tesi riguarda proprio questi argomenti... hai mai letto la tragedia attica? Probabilmente se non l'hai mai incontrata nel tuo percorso ti piacerebbe molto!
    Sono contenta che ti sia piaciuto il mio blog e se ti fa piacere possiamo seguirci reciprocamente!
    Io ne sarei molto contenta, inizio a seguirti io!!
    Un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo blog, è molto interessante!

    RispondiElimina
  10. @Giuditta molto piacere di averti qui allora :)

    RispondiElimina

...e voi? cosa ne pensate?