mercoledì 25 luglio 2012

LE COSE CHE NON TI HO DETTO












 E poi, ci sono tutte quelle cose che non ho fatto in tempo a dirgli. Una infinità. Il tempo repentino se l'è portato via. Un pilastro importante della vita che non tornerà piu'. Ne resterà solo il ricordo. Eppure tutte quelle cose che non ho potuto dire mi risuonano nella mente. Parole spezzate. Accennate,perdute. Forse vengono ascoltate in quel sordo silenzio che porta il ricordo di un affetto familiare che è volato via poco tempo fa. Cosi poco tempo da non rendersi conto che un foglio di calendario è volato via. Strappata la pagina dal blocco dei mesi dell'anno, i giorni sono volati. I ricordi rimbombano. I compleanni, le festività, il Natale, i pranzi, le cene, i discorsi, gli sguardi. Un elenco di cose che non finiscono mai. Un rapporto infinito appena concluso. Un rapporto che nell'eternità non finirà mai. Nel tempo, nell'infinito essere e divenire, quel rapporto, quello di padre e figlia, non finirà mai. Il principe azzurro, quello vero che ti porta per mano e tutto il resto è solo contorno.
Eppure ricordare non puo' impedirlo niente e nessuno...Non resta altro che ricordare, guardando un oggetto, una foto. Dicono che gli somiglio, che sono la sua fotocopia e forse la prova della sua esistenza la porto io, sul mio viso e sulle mie mani, identiche alle sue. Quante cose che non ti ho detto...







sabato 14 luglio 2012

SENTIMENTI





Molti fanno dei sentimenti il pilastro portante delle proprie relazioni interpersonali e della propria vita. I sentimenti per alcuni assumono importanza fondalmentale rispetto alla ragione.La razionalità assume la posizione fredda mentre i sentimenti quella calda.
I sentimenti fanno parte della nostra vita fin dalla nostra nascita. Essi rappresentano la parte fondante delle relazioni che si stabiliscono dapprima con la figura a noi piu' vicina e poi con le altre figure che si incontreranno nel resto della propria esistenza.
 Le emozioni suscitano delle reazioni nel nostro corpo e quando esse sono abbastanza positive , possiamo avvertire una grande sensazione di benessere psicofisico.
 E' talmente importante, vivere una vita positiva o almeno cercare di crearsi un ambiente circostante tranquillo e sereno .
Le sensazioni negative , sono anch'esse importanti, infatti ci permettono di discernere il dispiacere dal piacere.
I sentimenti,rappresentano un concetto talmente astratto da non riuscire a descriverli pienamente. Essi, riguardano la famiglia, l'amicizia, l'amore.
E voi, cosa ne pensate?
Quanto sono importanti per voi i sentimenti?








sabato 7 luglio 2012

CREDERE






Quante volte, forse troppe si mettono in dubbio tante cose della propria vita. 
Quando credere ,rimane l'unica cosa certa per andare avanti.
 Di fronte all'immensità dei sentimenti e di tutto quello che puo' svuotarci il cuore , dei dolori, degli insuccessi, delle cattive notizie, delle situazioni che sembrano non avere via d'uscita; Credere è l'unica cosa che fa procedere verso il futuro.
 Nel momento in cui accadono molti eventi difficili da gestire uno di seguito all'altro, ci si puo' rendere conto di quanto si possa amare la vita, per quanto essa ci stupisca in ogni sua sfaccettatura. 
Ogni giorno non è mai lo stesso e anche le persone mutano.
 Il tempo ha cadenzato tante cose dell'esistenza di ognuno .
 Chi è riuscito ad arrivare in cima alla vetta tanto desiderata ci è riuscito solo credendo in se' o in una forza celeste sopra di noi che tante volte, anche quando non ce ne accorgiamo, ci guida verso la riuscita e verso la fortificazione di noi stessi.

 Se non avessi affrontato alcuni dolori, non avrei amato cosi tanto la vita come sto facendo adesso.

Elettra