lunedì 18 aprile 2011

Odio, è un sentimento?

L'odio è un sentimento umano che si esprime in una forte avversione o una profonda antipatia. Lo distingue da questi ultimi la volontà di distruggere l'oggetto odiato, e la percezione della sostanziale "giustizia" di questa distruzione: chi odia sente che è giusto, al di là di leggi e imperativi morali, distruggere ciò che odia. Si parla di "oggetto" odiato anche nel caso di odio verso persone, perché queste non vengono considerate propri simili, esseri umani come chi odia, ma appunto oggetti invece che soggetti. In misura ulteriore rispetto all'innata capacità di provare sentimenti negativi nei confronti di un'altra persona, il termine odio viene usato in senso figurato per riferirsi alla forma più estrema di rifiuto verso cose o persone. A differenza dell'amore, l'odio non è necessariamente preceduto dalla volontà d'espressione: può, infatti, essere causato per costrizione, proprio malgrado.
Viene inoltre considerato comunemente in contrapposizione all'amore; di fatto i due sentimenti possono essere accostati per l'intensità e l'impeto. Dal punto di vista emozionale l'odio è tuttavia il sentimento opposto all'insensibilità nei rapporti umani, più propriamente detta indifferenza.


(www.wikipedia.it)

Oggi mi chiedo se l'odio sia un sentimento o se nasconda una radice recondita del carattere di ognuno . Odio come caratteristica della personalità di un individuo che nella sua vita ha costruito una barriera odiando chi sta intorno a lui.



"l'odio è un'emozione che tratta l'avversario alla pari, senza mai degradarlo a un livello inferiore"
(Solomon )

3 commenti:

  1. bello questo post. io più che l odio nella mia vita ho provato l'indifferenza. breve attimi di odio seguiti da una vita d indifferenza, come nei confronti di chi mi può aver ferito.

    Kami

    Soltanto quelli che sanno odiare sanno anche amare.
    Pëtr Kropotkin

    http://kamila-peppermind.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Non so, ma credo che come sentimento esista.. credo di essere stata fortunata e di non averlo mai provato! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina

...e voi? cosa ne pensate?