lunedì 18 giugno 2012

L' ETERNITA' DELL'ISTANTE





 Una delle mie piu' grandi passioni è la lettura, che essa sia di documenti ritrovati. manuali, giornali , in questo caso, si tratta di un romanzo della scrittrice Zoe' Valdès che mi ha molto colpito per il tessuto della narrativa.


In Cina si chiama Mo Ying, a Cuba è Maximiliano Megía. Nel mezzo si snoda la sua incredibile vicenda umana, un viaggio che l'ha portato a percorrere la Via della Seta a ritroso. Colto e spirituale, abbandona la terra natale alla ricerca del padre, famoso cantante d'opera, emigrato a Cuba. Nella sua centenaria esistenza conosce donne e paesi, schiavitù e ricchezza, amore e oblio e, quando il dolore causato dall'abbandono della moglie gli toglie la parola, sceglie di affidare i suoi ricordi e le sue sagge riflessioni a una serie di quaderni destinati all'amata nipote. Una saga famigliare che abbraccia generazioni, prendendo il via dalle atmosfere della Cina antica, delicatamente dipinta nelle sue tradizioni millenarie, passando attraverso la cruda realtà messicana per poi approdare al clima soffocante dell'isola caraibica dove il cerchio si chiude, grazie a uno scialle di seta e a una treccia di capelli... Un romanzo dove magia e poesia s'intrecciano e in cui due culture diverse si fondono nella figura emblematica di un uomo innamorato della vita, malgrado tutto, e convinto che ogni istante è un tuffo infinito nel passato o nel futuro.

Vi consiglio questa lettura. Qualcuno di voi ,conosce gia' questo romanzo?
 



9 commenti:

  1. Non lo conoscevo. Sapevo solo che l'espressione "eternità d'istante" era stata usata da Eugenio Montale nella poesia La Bufera, a cui forse il traduttore del romanzo si è ispirato.
    La tua recensione è molto interessante! Fai benissimo a coltivare la lettura!!! Una persona che legge non vive una sola vita, ma migliaia di vite!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  2. I really like your blog dear!
    Keep posting, you do it great!!

    XO

    RispondiElimina
  3. anche io non conosco questo libro... però adesso sono curiosa!!! :)

    RispondiElimina
  4. Love the title of the blog..
    It seems like a cool word...

    Follow my blog at
    www.arikayasmine.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. I just found your blog and I think it is amazing.I will come again for sure If you want we could follow each other? If you want just follow me and send me your link on lavieenrose.blog8@gmail.com and I will follow you immediately
    http://liliemarlen.blogspot.com/

    RispondiElimina

...e voi? cosa ne pensate?