domenica 21 ottobre 2012

LA VITA E' TROPPO BELLA





Ho perdonato errori quasi imperdonabili, ho provato a sostituire persone insostituibili e dimenticato persone indimenticabili. Ho agito per impulso, sono stato deluso dalle persone che non pensavo lo potessero fare, ma anch'io ho deluso. Ho
tenuto qualcuno tra le mie braccia per proteggerlo; mi sono fatto amici per l'eternità. Ho riso quando non era necessario, ho amato e sono stato riamato, ma sono stato anche respinto. Sono stato amato e non ho saputo ricambiare. Ho gridato e saltato per tante gioie, tante. Ho vissuto d'amore e fatto promesse di eternità, ma mi sono bruciato il cuore tante volte! Ho pianto ascoltando la musica o guardando le foto. Ho telefonato solo per ascoltare una voce. Io sono di nuovo innamorato di un sorriso. Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… E anche tu non dovrai stancartene. Vivi! È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

(Charlie Chaplin)

5 commenti:

  1. La vita a volte è troppo noiosa e pesante,
    è un continuo sudore e molte sono le tribolazioni di ogni tipo.
    Vorrei avere qualche spunto bello da ricordare, ora che in questi giorni in famiglia si lotta per la salute, ora che il lavoro non stimola per la reativita'..... ora e sempre ora, ma quando ? ciao

    RispondiElimina
  2. Quella nota felice ... quel gorgoglio che sembra il suono di un ruscello, si può scorgere nelle belle parole di Chaplin, e sono talmente reali e pregne di significato e vive che le ritrovi nel vissuto di ognuno di noi ... nel dare e nel ricevere il bene e il male ... ma anche il male a ben guardare è un'opportunità, una sfida che mette a dura prova, ma che se sappiamo superarlo, non farci distruggere ci consente di arrivare a nuove consapevolezze.

    Ad Annamaria del commento di prima, vorrei tanto augurare di saper guardare con gli occhi della poesia, della gioia, con occhi nuovi tutto quello che la circonda, non finendo mai di meravigliarsi, di sorprendersi, di trovare la gioia nell'angolino più remoto del proprio animo e di riuscire a trasmetterlo a chi ci sta vicino, soffre e forse un giorno non lontano resterà solo un ricordo struggente ... ma la consolazione di essere stati fonte di gioia a chi in quel momento ci chiede un surplus di Amore e di Calore:-)

    Ho un immagine fissa che spesso mi accompagna di un film :il Dottor Zivago ... nei momenti più tristi, brutti, angoscianti ... il protagonista si sorprende per ogni manifestazione piccola o grande della natura ... e la musica sottolinea ciò che prova e che lo spinge oltre le sofferenze che è costretto a subire:-)

    RispondiElimina
  3. Piacere di conoscerti.

    Un bell'inno alla vita, non c'è che dire...

    RispondiElimina
  4. ciao
    se non avessi studiao lingue sarei stata una psicologa chef (se passi da me capirai il perchè!).
    E' molto bello quello che dici e concordo in pieno
    ciao a presto
    fulvia

    RispondiElimina

...e voi? cosa ne pensate?