venerdì 23 marzo 2012

DISTENSIONE














Nei giorni scorsi, ho visitato un piccolo paesino nei pressi di Cosenza, Civita Albanese.
 Esso prende questo nome proprio per la dominazione albanese che vi è stata nel corso degli anni. Sono rimasta colpita dalla struttura organizzativa di questo piccolo nucleo di abitanti; le loro case, la Chiesa principale e l'organizzazione della vita cittadina . Cio' che mi ha colpito di piu' è stato il fatto che gli abitanti di questo piccolo paesino parlano oltre all' italiano, il dialetto del luogo e anche l'albanese .Infatti  si possono scorgere numerose scritte sui cartelli stradali proprio nella lingua dell'Albania.
La posizione del luogo è particolarmente elevata e si puo' notare la bellezza dello strapiombo che costeggia le abitazioni prevalentemente in pietra.
Il relax è una componente fondamentale della nostra vita e pertanto un breve viaggetto non puo' che giovare alla mente e al corpo. Anche una breve gita fuori porta allontana lo stress della routine quotidiana e favorisce una autentica Distensione!

5 commenti:

  1. Che foto meravigliose!!! E' splendido quel paesino! Ed è incredibile come si sia conservata la minoranza linguistica albanese!

    RispondiElimina

...e voi? cosa ne pensate?