venerdì 24 giugno 2011

I vuoti di memoria

La memoria è riconosciuta cone una funzione el cervello ed è il Serbatoio dei ricordi. Tutto viene catalogato attraverso dei codici  come la temporalità ad esempio. La memoria  concerne, la capacità di immagazzinare informazioni di ogni tipo recuperandole poi al momento del bisogno. Si parla di due tipi di memoria, MEMORIA A LUNGO TERMINE, MEMORIA A BREVE TERMINE. Nella prima si trovano tutte le informazioni necessarie che servono per vivere ,lavorare, relazionarsi con gli altri. Pertanto i dati possono essere trattenuti anche per tutta la vita. Mentre per la memoria a breve termine, è molto limitata e si occupa di conservare per poco tempo le informazioni di secondaria importanza.


La Ripetizione


Essa è una componente importante in quanto permette il trasferimento dei dati dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine. Si occupa della funzione di trasferimento il SISTEMA LIMBICO.La CORTECCIA invece si occupa di ordinare, interpretare,elaborare,usare i dati immagazzinati.

I VUOTI DI MEMORIA

Questi vuoti vengono propriamente chiamati AMNESIE. Le amnesie sono delle "falle" del sistema .
C'è un fattore che puo' influire nella loro comparsa, come la mancanza di concentrazione che puo' dipendere da interferenze esterne o da uno affaticamento mentale e fisico.Parlando invece delle Amnesie Gravi, che hanno la meglio sull'istinto di protezione di se stessi o della prole , potrebbero spiegarsi con una alterazione del cervello di natura organica come la presenza di una malattia.

Lo Stress

Esso determina una componente che puo' influire nell'incorrere di processi amnesici,pertanto vi sono alcuni parametri da seguire come:
-Dormire per un tempo sufficiente ed alzarsi riposati;
-Obbligarsi a concentrarsi su quello che si sta facendo;
-Quando ci si sente stanchi, riposarsi.



Nessun commento:

Posta un commento

...e voi? cosa ne pensate?